27 settembre 2023
Ore 09:00
Ore 10:10
Luciano Talarico
Head of Technology, Media & Telecommunications - Intendo
Ore 10:30
Riccardo Burrai
Chief Technical Officer - Sirius Technology
Ore 10:50
Stefano Zanoli/Pietrangelo Di Fiore
Hal Service - Piattaforma Wic
Ore 11:10
Ore 11:30
Valeria Alleva
Product Marketing Manager - TIM
Ore 11:50
Marco Paesani
Network Consultant
Ore 12:10
Marco d’Itri
Network manager - Seeweb
Ore 12:30
Paolo Bossi
Chief Revenue Officer - OpNet
Ore 13:00
Ore 15:00
Domenico Jannelli
Senior Director Network Strategy EMEA - Akamai
Ore 15:20
Simone Morandini
Network Engineer - MIX
Ore 15:40
Francesco Vollero
Manager, EMEA specialist solution architects openshift - Red Hat
Intervento video
Massimiliano Capitanio
Commissario Infrastrutture e reti AGCOM
(Autorità per le garanzie nelle comunicazioni)
Ore 16:00
Tavola rotonda
Antonio Baldassarra, CEO - Seeweb
Maurizio Goretti, direttore generale - Namex
Alfonso Mariconda, marketing wholesale connettività pregiata - TIM
Paolo Bossi, Chief Revenue Officer - OpNet
Giuseppe Manco, dirigente di ricerca Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Modera:
Rosaria Talarico, Giornalista
Ore 17:00
in palio 2 copie della nuova edizione del libro
“BGP dalla teoria alla pratica"
Ore 17:15
Incontri B2B
Modera l’evento
Rosaria Talarico
Giornalista
Product Marketing Manager, TIM
Valeria Alleva ricopre il ruolo di Product Marketing Manager del portafoglio dei servizi di Connettività Pregiata di TIM in ambito Wholesale da Gennaio del 2019.
Nel corso della sua esperienza di oltre 20 anni ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito sia della Progettazione che nel Marketing della Direzione Business di TIM in cui ha delineato e sviluppato l’offerta di trasmissione dati rivolta al mondo Business e gestito il posizionamento di TIM nell’ambito delle gare piu’ rilevanti indette sia dalla Pubblica Amministrazione che dai Clienti piu’ significativi nell’ambito delle altre Industry. Successivamente ha ricoperto ruoli anche nell’ambito della gestione e sviluppo del Canale di Vendita Diretta di TIM e definito i piani di incentivazione in coerenza con le linee di sviluppo aziendali.
CEO at DHH Spa, Seeweb
Chief Revenue Officer, OpNet
Paolo Bossi è Chief Revenue Officer di OpNet S.p.A.
Grazie alla trentennale esperienza nel settore ICT, attualmente si occupa della definizione del piano aziendale di OpNet e della declinazione del suo posizionamento competitivo, sviluppando i mercati di riferimento e indirizzando gli accordi strategici.
In passato, ha lavorato in aziende nazionali e internazionali sia in ambito Technology che Marketing e Sales B2B.
Laura in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano.
Riccardo, classe 1982, appassionato di tecnologia fin da piccolo, nel 1997, ancora studente del liceo classico Giorgio Asproni di Nuoro, insieme ai professori di matematica e filosofia e alcuni compagni di scuola, da vita a un’aula di informatica all’avanguardia con una delle prime linee ad alta velocità: una CDN 256 diretta dalla centrale SIP dell’epoca, allestendo un CED con server web e-mail. Dopo la maturità, nel 2002 si iscrive all’Università degli Studi di Firenze, Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Nel 2004 conosce Simone, la coincidenza vuole che anche Simone, a Quarrata, con i suoi amici condivida la connessione. E’ proprio questa coincidenza a spingerli a trasformare, insieme, una passione in business. Nel 2007 fondano la Sirius Technology nel garage di casa di Simone a Quarrata e iniziano a creare la rete radio Toscana. Dal 2016 estendono la copertura anche in Sardegna, creando una rete radio di nuova generazione. Partendo dalla provincia di Nuoro, portano il servizio fino a luoghi remoti e privi di connettività. Non solo WiFi, Riccardo e Simone attivano una BU per la progettazione delle reti di backhauling in Fibra e iniziano a cablare con fibra proprietaria intere aree industriali e paesi sia della Toscana sia della Sardegna specializzandosi in trasporti Long Distance DWDM. Utilizzando le tecnologie di intelligenza artificiale e sensoristica IOT costruiscono un’infrastruttura intelligente in grado di prevedere, con l’andamento della perturbazione, il degrado dei link e anticiparne il traffic engineering, tecnologia del “Wave Of Things” aiutata dai nuovi protocolli SRv6 veicolati su una nuovissima infrastruttura di trasporto full IPv6. Infine hanno costruito una notevole rete internazionale, attivata per garantire standard di sicurezza e selettività nel routing mondiale, figlia della curiosità che, durante gli anni alle scuole superiori (1998), l’allora TI Net aveva destato in Riccardo.
Massimiliano Capitanio, laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, è giornalista professionista ed ex deputato alla Camera dei Deputati al Parlamento italiano. Dal maggio 2022 ricopre l’incarico di Commissario presso l’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, all’interno della Commissione Infrastrutture e Reti.
Dal 2018 al 2022 è stato segretario della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
Nel corso della sua carriera, si è sempre occupato di digitalizzazione, innovazione, protezione del copyright e lotta alla pirateria. Inoltre, ha guidato numerose iniziative legislative, tra cui la reintroduzione dell’educazione civica e digitale nelle scuole.
Currently CEO at Namex Rome IXP, where he has been contributing since 1996. A Physic graduate, he has been for some years a Magnetic Monopole hunter for Caltech University in an Italian underground laboratory. In 1996 he moved into Internet Services joining Caspur, a university consortium based in Rome where the Rome IXP was born in 1995. Head of Network and Infrastructure at Caspur, after the merger with Cineca he became the Head of the Hosting BU. He’s one of the authors of OpenWisp, an open-source system that has contributed to the development of public Wifi Services inside the Italian local public administration. He has been recognized by the European Union as an Expert in the field of Internet and Telecommunications.
Network manager, Seeweb
Marco d’Itri lavora dal 2006 per Seeweb, dove si occupa di reti e questioni sistemistiche. Partecipa alla progettazione dei nuovi servizi di cloud computing ed ha progettato e gestisce l’infrastruttura di rete dai confini fino ai server. È anche uno dei gestori di MINAP, l’internet exchange alternativo di Milano. Usa Linux dal 1996, IPv6 dal 2000 ed è un Debian Developer dal 1997.
Account Manager, Hal Service
Con una ventennale esperienza nel settore svolgendo ruoli centrali per lo sviluppo commerciale oggi si occupa dello sviluppo commerciale e della gestione della rete diretta e indiretta del centro e sud d’italia per hal service . Business development di operatore wisp regionale e Co-fondatore di un ISP nazionale.
Dirigente di ricerca Cnr
Giuseppe Manco è dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni di Rende (CS), e professore a contratto presso l’Università della Calabria dove nel corso degli anni ha tenuto corsi di Data Mining, Analisi di Reti Sociali, Computer Vision presso i corsi di laurea in Informata e Ingegneria Informatica. Ha un dottorato di ricerca in Informatica e si occupa di Data Science, Recommender Systems e Social Network Analysis, Machine e Deep Learning, Cybersecurity coordinando il gruppo di ricerca “Behavioral Modeling e Scalable Analytics”. Vanta un’esperienza ventennale nello sviluppo di progetti di ricerca in ambito regionale, nazionale e internazionale, nonché con servizi nella comunità scientifica in qualità di esperto sulle tematiche sopra indicate. Vanta numerose collaborazioni industriali e ha partecipato a in qualità di socio e co-fondatore a due start-up universitarie specializzate sui temi della data science e della cybersecurity.
Head of Marketing Connectivity & IP services, TIM
Alfonso Mariconda è responsabile del Marketing Wholesale per la Connettività Pregiata di TIM.
Ha una esperienza di più di 30 anni nella progettazione, sviluppo e gestione di reti e servizi di telecomunicazione ed ha assunto negli anni posizione di crescente responsabilità nel gruppo TIM prima in ambito network e successivamente in ambito Innovazione, Strategy e da Aprile 2022 in Wholesale Market
Network engineer, MIX
Ha studiato Ingegneria Informatica all’Università di Padova, lavorando al progetto europeo VISIONS, nell’ambito dell’informatica veicolare. Nel 2004 ha iniziato a collaborare con MIX per lo sviluppo di uno strumento software di analisi di traffico, e nel 2005 è entrato a far parte dell’azienda. La sua attività si concentra principalmente sull’analisi del traffico di rete, la configurazione di dispositivi, il monitoraggio della rete di peering e lo sviluppo di tool software. Dal 2010 tiene anche lezioni sul funzionamento di un IXP ai tanti studenti che ogni anno – virtualmente – fanno visita a MIX.
I studied Computer Engineering at the University of Padova, working at the VISIONS European Project.
After graduating in 2004, I started cooperating with MIX for the development of a traffic analysis software, and I eventually joined the company in 2005. My activities are mainly focused on network traffic analysis, device configuration, peering LAN monitoring and software development. Since 2010 I give classes on how an IXP operates to the many students that visit MIX every year.
Senior Director Network Strategy EMEA, Akamai Technology
Domenico Jannelli is the Director Network Strategy EMEA at Akamai Technology, the world’s largest CDN. Domenico and his team have the responsibility of establishing and developing relationships with hundreds of Network Operators across Europe, Middle East and Africa. Before Akamai Domenico was Sales Director at Tata Communications and Sales Manager at Cable and Wireless.
Docente del corso “BGP: dalla teoria alla pratica”
Curioso per passione, mi occupo di informatica dal 1993. Poi ho fatto di
Internet il mio lavoro, cercando sempre di animare la comunità italiana e di
partecipare a quella internazionale anche attraverso la pubblicazione regolare di articoli di divulgazione tecnica. Coautore del libro “BGP, dalla teoria alla pratica”, insegno DNS e BGP presso la Namex School of Advanced Networking.
Attualmente gli argomenti della mia ricerca accademica nell’ambito della routing security sono la verificabilità delle configurazioni BGP e la produzione di uno strumento utile al controllo automatico della conformità a MANRS.
Head of Technology, Media & Telecommunications, Intendo
Luciano Talarico è un consulente senior, con un’esperienza lavorativa ventennale ai più alti livelli del settore dell’Information Technology e delle Telecomunicazioni, principalmente su progetti in ambito Telco & Media, visionario freelance e appassionato imprenditore in piccole e medie imprese ICT e startup.
Nel 2014 ha fondato l’azienda Baleno, una startup focalizzata sul business della banda larga wireless e cablata. Nello stesso anno, grazie al programma Atos Master Academy, ha iniziato un Master of Science in IT Business Solutions presso l’Università di Klagenfurt (Austria).
Nel 2016 è stato eletto membro del Comitato Consultivo d’indirizzo del Registro dei domini internet Italiano (ccTLD .it), in rappresentanza dei registrars provider. A partire dalla fine del 2016 inizia a lavorare anche nell’industria energetica su progetti di rete critici (sistemi Scada, Reti di controllo & difesa).
Nel 2021 lascia Atos, dove è stato dipendente in Italia dal 2007, iniziando una nuova avventura come socio e responsabile dell’area Technology, Media & Telecommunications della società Intendo.
Giornalista
“Natural born journalist”, molto prima di essere diventata giornalista professionista. Laureata in Scienze della comunicazione a La Sapienza, è ufficiale dell’Esercito (riserva selezionata). Ha scritto per i maggiori quotidiani e periodici italiani (La Stampa, L’espresso, Il Fatto quotidiano, Il Foglio, Milano Finanza, Il Mondo e Panorama Economy).
Nei settori del crisis management e della consulenza strategica, lavora come responsabile media training per i vertici di diverse aziende internazionali (simulazione interviste giornalistiche e analisi del linguaggio non verbale).
Ha tenuto lezioni di giornalismo e comunicazione presso la Sda Bocconi School of management, l’università La Sapienza, l’università di Pavia, la Scuola superiore Sant’Anna e nelle scuole elementari delle periferie di Roma.
Con inchieste e reportage ha vinto diversi premi giornalistici nazionali. Nell’ambito degli uffici stampa, ha lavorato per le Camere di commercio italiane all’estero, la società di consulenza strategica americana Booz&Co e altre organizzazioni. È stata portavoce al ministero dei Trasporti e al ministero dello Sviluppo economico. Ha viaggiato in oltre cinquanta Paesi.
Coautrice del saggio “Lo Stato in Crisi” (FrancoAngeli) dedicato alla comunicazione di crisi durante la pandemia e di “Lettere al fronte” (Edizioni Allaround) sulla propaganda nella guerra Russia-Ucraina.
Sito web: www.rosariatalarico.it
Manager, EMEA specialist solution architects openshift, Red Hat
CTO, Hal Service